“ANTISOCIALNETWORK”: I FURBETTI DI FACEBOOK AGGIRANO IL FISCO

Pubblicato: 15 ottobre 2012 in Curiosità, Facebook, Social Network, Società, Twitter
Tag:, , , ,

Facebook non pagherebbe le tasse per le proprie attività nel regno unito. A lanciare l’accusa è il quotidiano inglese “Independent” che con un titolo alquanto eloquente, “Antisocialnetwork”, denuncia la condotta fiscale del social network più famoso del mondo.

Secondo una società di analisi finanziaria, infatti, il social network ideato da Mark Zuckerberg avrebbe pagato tasse pari a poco più di 200.000 sterline a fronte di introiti generati di 175.
Perchè dunque non si procede nei confronti di Facebook per evasione fiscale? Semplice, il colosso di Zuckerberg ha la sede legale in Irlanda e tale pratica, sicuramente scandalosa in un tale periodo di crisi, è del tutto legale.
I laburisti inglesi sono sul piede di guerra tanto da aver apostrofato come immorale un tale comportamento. Il punto su cui convergono le critiche è che il Governo Inglese ha investito molti milioni di sterline per aumentare la banda larga; è innegabile che i primi a trarre beneficio da tali investimenti siano quelle società che basano le loro attività su internet Il fatto che le stesse società decidano di spostare le proprie sedi in paradisi fiscali è profondamento scorretto e poco etico.

Ovviamente il vizietto di eludere il fisco non è prerogativa di Facebook che, al contrario, si trova in ottima compagnia. Amazon, Apple e Google fanno lo stesso.

La strigliata da parte dei laburisti a Mark Zuckerberg per adesso non ha sortito effetti tanto che dal quartier generale non ci sono stati commenti o dichiarazioni di sorta.
Vista la grave crisi economica che affligge globo e in particolare l’europa ci aspettiamo un cenno da parte di Facebook e degli altri; e non un cenno simbolico ma una inversione di tendenza. Ci aspettiamo che paghino le tasse fino all’ultimo centesimo. Solo così possiamo promettere che continueremo a comprare smartphone e a mettere “mi piace”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...