Apple, parte la class action contro l’azienda per la garanzia di due anni

Pubblicato: 10 ottobre 2012 in Tecnologia
Tag:, , ,

Garanzia biennale, parte la class action, pratica poco usata in italia, a firma di Federconsumatori e il Centro Tutela Consumatori e Utenti (Ctcu) di Bolzano. L’obiettivo è di «ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple».
Lo scorso 21 dicembre l’Antitrust ha giudicato colpevole Apple ed ha comminato
sanzioni per quasi un milione di Euro. «La società è stata ritenuta responsabile di pratiche commerciali scorrette e precisamente: non ha fornito informazioni adeguate ai consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di un anno di Apple; in merito alla natura, al contenuto ed alla durata dei servizi di assistenza aggiuntiva offerti ai consumatori in occasione dell’acquisto di un bene di consumo non hanno chiarito adeguatamente il diritto del consumatore alla garanzia biennale di conformità da parte del venditore così da indurli ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti già spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni».
Sebbene tali sanzioni siano state confermate a maggio dal Tar del Lazio, è notizia di queste ore che l’Antitrust avrebbe riaperto il caso in quanto Apple ha continuato a disattendere i propri doveri in merito alla garanzia biennale dei propri prodotti. La stessa Viviane Reding, Commissario alla Giustizia dell’Unione Europea, ha esortato i paesi membri a tenere alta la guardia su quanto accaduto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...